Noteworthy Work
K&L Gates al fianco della Cooperativa Sociale Alice per la ristrutturazione aziendale e il lancio del distretto "Ethically-in-Italy"
K&L Gates, con l'assistenza del counsel Lorenzo Fratantoni, ha recentemente assistito Cooperativa Alice, nel suo processo di ristrutturazione aziendale che ha portato la cooperativa a evitare l’apertura del processo di liquidazione su istanza del Ministero dello Sviluppo Economico a causa di significative perdite.
Da 30 anni Cooperativa Alice favorisce il reinserimento sociale di centinaia di detenute attraverso l'insegnamento dell'arte sartoriale e della pelletteria nei laboratori degli istituti penitenziari di San Vittore, Monza e Bollate, oltre che nel laboratorio "esterno" di Milano. Attraverso la formazione continua, il rispetto dei contratti nazionali di lavoro e l'attenzione alla persona, Alice cerca di ristabilire un giusto equilibrio tra la legge, le detenute e la società.
Dal 1992, Cooperativa Alice reinveste interamente i profitti del suo lavoro in corsi di formazione e di inclusione lavorativa per combattere la recidiva di reato, ripristinare la dignità individuale attraverso un percorso educativo che porti al raggiungimento di una sostenibilità sociale.
La nostra assistenza legale si è concentrata su tre diversi aspetti.
In primo luogo, il team si è occupato della modifica dello statuto al fine di consentire l’ingresso di soci sovventori, gli accordi con questi nuovi soci e l’esecuzione dei relativi apporti di capitale che hanno permesso il ripianamento delle perdite pregresse.
Il secondo aspetto della nostra assistenza ha riguardato l’attuazione di un nuovo modello di business basato sulla sostenibilità sociale nel settore della moda. Alice è la prima realtà manifatturiera italiana con certificazione Fair Trade, che offre una produzione "Made-in-Italy" etica e sostenibile ai grandi brand della moda.
Il nostro terzo obiettivo è stato supportare Alice nell'espansione delle proprie attività attraverso l’incorporazione di un laboratorio di sartoria attivo all’interno di una struttura protetta che ospita le vittime di violenza domestica.
Lorenzo Fratantoni ha assistito Alice da ottobre 2021 a maggio 2022 con il supporto del collaboratore Pietro Bertuzzi.
Giampaolo Salsi, managing partner di K&L Gates, ha dichiarato: “Il nostro Studio dedica particolare attenzione alla sua funzione sociale, anche attraverso l’attività pro bono. Siamo lieti di aver assistito con successo una realtà caratterizzata da importanti valori in una fase critica del suo percorso”.
K&L Gates è uno studio legale globale con avvocati che esercitano la professione in diverse sedi, completamente integrate fra loro e dislocate in cinque continenti. Lo studio assiste multinazionali, PMI e aziende in crescita, imprenditori dei più importanti gruppi industriali ma anche enti pubblici, Università e istituzioni educative, organizzazioni filantropiche e singoli.